Nel cuore della Basilicata, la passione per il ciclismo si fonde per l’amore per il territorio grazie ad A.S.D. Lucania Bike associazione che, dal 2015, si dedica con impegno a promuovere il ciclismo come strumento di aggregazione sociale e di valorizzazione locale. Attraverso iniziative rivolte a tutte le fasce d’età e collaborazioni con enti locali, Lucania Bike si pone come punto di riferimento per gli amanti delle due ruote. In questa intervista, il presidente dell’Associazione Enzo Paradiso ci ha raccontato le attività e le aspettative dell’Associazione in vista dell’Appia Week 2024.
“L’obiettivo dell’Associazione nasce con l’obiettivo di aggregare tutti gli appassionati delle due ruote. Organizziamo una vasta gamma di attività, dalla scuola di ciclismo I Pirati, ai centri estivi per bambini meno abbienti, fino ai progetti scolastici e alle attività cicloturistiche per amatori e appassionati. Siamo affiliati alla Federazione Ciclistica Italiana e avvaliamo di atleti qualificati, istruttori e guide turistiche”.
Riguardo l’evento Appia Week, Paradiso ci dice che la ritengono una “ottima iniziativa che permetterà a tantissimi appassionati, curiosi, turisti e atleti di scoprire e vivere la Regina Viarum, attraversando Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Crediamo che ciò avrà un impatto positivo sul territorio e sulle comunità coinvolte, valorizza il nostro patrimonio storico e naturale. Ci aspettiamo”, continua, “che l’Appia Week possa unire i territori e le comunità lungo l’antica via Appia, promuovendo non solo il ciclismo ma anche un turismo sostenibile e culturale. È una grande opportunità per far conoscere la nostra storia e le bellezze del territorio”.
Hanno deciso di aderire a quest’iniziativa perché “partecipare ad Appia Week significa dare continuità ai nostri scopi e contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo del territorio. È un’occasione per essere protagonisti di un evento che valorizza la Regina Viarum e promuove il nostro impegno per il ciclismo e il turismo. Contribuiremo organizzando, il 16 giugno, un evento patrocinato dal Comune di Palazzo San Gervasio, dalla Regione Basilicata, dall’APT Basilicata, dal CAI sezione di Melfi e dall’AVIS Palazzo San Gervasio”, ci spiega. “Prevediamo due escursioni in bicicletta, una per famiglie e una per adulti, e una camminata trekking lungo la via Appia. Saranno presenti guide cicloturistiche abilitate e archeologi che accompagneranno i partecipanti nelle visite ai siti storici e artistici”.
“Oltre alle attività cicloturistiche”, ci racconta Paradiso, “abbiamo organizzato la prima edizione della Ciclostaffetta a settembre 2023 e vari percorsi alla scoperta dei siti storici e culturali del territorio come La Via dell’Aglianico, il Bosco di Frotetusio e i borghi antichi. Collaboriamo con enti locali e regionali per eventi che promuovono il nostro patrimonio culturale e naturale”.
La A.S.D. Lucania Bike contribuirà entusiasticamente, promuovendo il ciclismo e il turismo sostenibile, nel contesto di Appia Week 2024. L’evento sarà un’importante occasione di valorizzazione del territorio della Lucania, per far conoscere le sue bellezze storiche e naturali.
Contatti: +39 329 2929219
Ufficio Stampa: ufficiostampa@appiaweek.it
Sito Web: www.appiaweek.it