- Questo evento è passato.
Partenza Pedostaffetta Palagiano Taranto
Giugno 16 @ 8:00 - 17:00
a cura di ” La Compagnia del Pettirosso”
Domenica 16 giugno prossimo, seguendo fedelmente il tracciato della Via Appia, La Compagnia del Pettirosso di Crispiano (TA) adotterà, in occasione della Appia Week, la tappa che da Palagiano porta a Taranto.
Purtroppo l’incuria dei secoli ne hanno fatto perdere il fascino e per lunghi tratti perfino i basolati che storicamente strutturavano le strade romane: piccole tracce sono, paradossalmente, ancora visibili nell’area dello stabilimento ilva.
Noi partiremo dalla piazza principale di Palagiano passando per la stazione ferroviaria Bellavista. e raggiungeremo la zona portuale / doganale di Taranto, nei pressi della chiesetta di Santa Maria in Costantinopoli, attraverseremo la Città Vecchia per dar modo di farvi conoscere un gioiello architettonico, storico e umano che nessuno conosce.
Fra le viscere dell’isola, tra il tripudio architettonico di chiese e palazzi d’epoca, tra vicoli stretti e le case abbandonate, fino all’indiscusso fascino delle colonne del Tempio di Poseidone in Piazza Castello.
Il Castello Aragonese, il Ponte Girevole, Mar Piccolo a sinistra e Mar Grande a destra, la statua dei Marinai fino a giungere alla rotonda di fronte a Palazzo del Governo dove terminerà la nostra tappa.
Passeremo simbolicamente il testimonium a chi, da Taranto, raggiungerà Oria per poi proseguire fino a Brindisi dove la Via Appia finisce difronte all’immensità del Mar Adriatico.
Per noi una birra e del buon pesce (fiore all’occhiello di questa straordinaria città sconosciuta a tutti) e torneremo a casa.
Presentazione:
La Compagnia del Pettirosso è un gruppo di camminatori seriali, di amanti della natura, del movimento lento e del buon cibo: il Bosco delle Pianelle è la nostra casa a cui aggiungiamo escursioni per le strade e i sentieri di Puglia e per i sentieri del Pollino dalla parte Lucana a quella Calabrese.
Ci piacciono molto i cammini d’Italia e quando ne abbiamo l’occasione partiamo.
Siamo di Crispiano (TA) paese a ridosso della Murgia Tarantina che gode di un clima mite e piacevole dovuto allo scontro tra la brezza marina che arriva dal Mar Jonio e la tramontana che scende dalla Murgia.
Da sempre terra di contadini, di viticoltori, di allevatori di bestiame: Crispiano è sempre stata famosa per la carne cotta al fornello (strutture fatte apposta per fa cuocere la carne al calore del fuoco ma non a contatto diretto) e per il buon vino primitivo.
Oggi siamo meta dei viandanti che percorrano la Via Ellenica del Cammino Materano e di quelli che percorrono la Rotta dei Due Mari.
Paese piccolo, tranquillo, ancora a misura d’uomo.
Vi aspettiamo.