Appia Week: il primo step della passeggiata con Civita Bike e Gea Lanuvio.

È il 10 giugno e un affascinante viaggio ha inizio: quello lungo la storica Via Appia. Alle 8:30 un gruppo entusiasta di oltre dieci camminatori, membri delle associazioni Civita Bike e Gea Lanuvio, ha iniziato la prima tappa delle loro avventure da Porta San Sebastiano a Santa Maria delle Mole

L’evento fa parte di una settimana dedicata alla celebrazione della millenaria strada, dal 10 al 16 giugno, con un ricco programma di trekking, ciclismo e attività culturali che metteranno in risalto l’intero percorso da Roma a Brindisi. 

Durante la prima tappa, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di fare visita agli archeologi impegnati in un importante scavo al civico 39, aperto anche ai volontari interessati a partecipare a questo progetto.

Il momento clou della settimana sarà la staffetta da Roma a Cisterna, un viaggio di 45 km in cui i camminatori consegneranno la colonnina simbolica destinata a Brindisi. 

Quest’evento non è solo una sfida sportiva ma anche un’occasione per esplorare e conoscere meglio le realtà locali e lo stato di conservazione della Via Appia. Durante il cammino si discuteranno le attuali problematiche e si proporranno soluzioni da presentare alle amministrazioni comunali coinvolte.

L’obiettivo è ambizioso: rendere la Via Appia un patrimonio dell’UNESCO e promuovere un nuovo cammino verso Sud. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per discutere insieme camminando immersi nel patrimonio storico e culturale della Regina Viarum.

L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto degli sponsor, ai comuni patrocinanti di Lanuvio, Genzano di Roma e Velletri, e agli instancabili ambasciatori delle associazioni: Sandro, Jordan e Gilberto Cipriani, Sandra Magni, Sandro Linari, Maurizio Barocci, Bruna ed Emilio Varesi, Massimiliano Riccardo e Antonino Virgili. Il loro viaggio è in memoria di Carlo Dabruzzi.

Contatti: +39 329 2929219

Ufficio Stampa: ufficiostampa@appiaweek.it

Sito Web: www.appiaweek.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto