- Questo evento è passato.
Campo di rievocazione storica.
Giugno 16 @ 8:00 - 13:00
Dalle ore 9 per tutta la mattina, verrà allestito un campo di rievocazione storica attraverso un evento didattico statico divulgativo, a carico dell’APS BRVNDISIVM HISTORICA di Brindisi e la APULIA HISTORICA di Barletta, dal titolo: “LA MATRONA BUSA E LA CANUSIUM DEL III SECOLO A.C. attraverso ricostruzioni di arti, mestieri di vita civile e militare del periodo in cui visse la matrona Busa, le cui gesta furono riconosciute dal Senex ed elogiate da Tito Livio nel libro XXII dell’opera ” Ad urbe condita”.
Premessa:
Nella Battaglia di Canne del 2 agosto 216 a.C. , i romani furono vinti dalle truppe cartaginesi guidate da Annibale ; furono oltre 55.000 i soldati che persero la vita nella battaglia della seconda guerra punica. I soldati sopravvissuti, al loro rientro a Roma , portarono testimonianza della generosa Paulina Busa , matrona romana di Canusium che li accolse nella propria dimora , prestò loro soccorso ,cibo,acqua,indumenti, denaro e tutte le cure mediche necessarie .
Le gesta della matrona furono riconosciute dal Senex ed elogiate da Tito Livio nel libro XXII dell’opera ” Ab urbe condita”.
L’evento storico sarà ricordato attraverso una attività didattico divulgativa attraverso ricostruzioni di arti, mestieri di vita civile e militare del periodo in cui visse la matrona Busa.
Banchetti Didattico – divulgativi proposti:
– Apicoltura: l’apiario in epoca romana
– Armi ed armature: esposizione di armi ed armature del periodo considerato e guerrieri in armatura
– Instrumenta Scriptoria: Tipi di scrittura ed i supporti più comuni utilizzati all’epoca
– Cosmesi e profumeria : Pigmenti,resine,unguenti profumati ed i loro diversi usi in antichità , con esperienza sensoriale: si potranno sentire le profumazioni ricostruite seguendo le antiche ricette da fonti scritte.
– Giochi per grandi e piccini: Ludus latrunculorum, duodecim scripta, tali, pupae e tintinnabula..i giochi più comuni all’epoca
– Tessitura: la tessitura a tavolette ed altri supporti per creare accessori per l’abbigliamento dell’epoca
– Medicus: Strumenti chirurgici e medicamenti tra i più usati per curare anche le ferite in battaglia.