Tra le realtà che partecipano all’Appia Week, c’è ASD Leonessa di Puglia “Altamura”. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con il Presidente dell’associazione Nicola Ceglie, per conoscere meglio l’associazione e il suo coinvolgimento nel contesto di Appia Week 2024.
“La nostra associazione è nata nel 2002 ed è stata fondata per promuovere il ciclismo, principalmente quello agonistico”, ci spiega. “Tuttavia, nel corso degli anni, ci siamo dedicati alla promozione del ciclismo in tutte le sue forme, coinvolgendo bambini, adolescenti, adulti, uomini e donne sia per quanto riguarda la strada che la Mountain Bike. Attualmente, le nostre attività principali sono di natura amatoriale”.
Rispetto ad Appia Week ci dice che la trovano “un’ottima iniziativa. Un evento che permette a chiunque di partecipare e di scoprire cose nuove lungo la storica via Appia. Pensiamo che più l’evento verrà ripetuto, più persone riuscirà a coinvolgere. Questo aumenterà la copertura mediatica e l’interesse generale verso l’evento”.
“Abbiamo deciso di aderire”, ci spiega Ceglie, “perché crediamo sarà un evento di rilevanza nazionale. Vogliamo assolutamente essere parte di qualcosa di così significativo per la promozione del ciclismo e della mobilità sostenibile”.
Per il futuro, hanno organizzato molte gare sia agonistiche che amatoriali, su strada e in Mountain Bike. “Ogni anno organizziamo un pellegrinaggio cicloturistico da Altamura a Monte Sant’Angelo, che riprende la tradizione dei nostri nonni che affrontavano questo percorso in quattro giorni, andata e ritorno”.
Sono decisi a supportare Appia Week 2024 “mettendoci disposizione con la nostra associazione per supportare l’evento e pubblicizzarlo attraverso i nostri canali” e invitano tutti a partecipare per “scoprire la bellezza della Via Appia attraverso questa iniziativa. Sarà un’esperienza arricchente e unica. Grazie del vostro tempo e del vostro impegno”.
Contatti: +39 329 2929219
Ufficio Stampa: ufficiostampa@appiaweek.it
Sito Web: www.appiaweek.it