Intervista alla Compagnia d’Arme Stratos e la loro passione per la storia: il coinvolgimento in Appia Week 2024.

Il viaggio alla scoperta dei protagonisti di Appia Week 2024 continua. Questa volta, abbiamo incontrato il dottor Fabio Armenise, Presidente della Compagnia d’Arme Stratos, un’associazione che porta avanti con dedizione la divulgazione storico-archeologica attraverso la ricostruzione storica.

“Siamo la Compagnia d’Arme Stratos, un’associazione nata nel 1998 e registrata ufficialmente come associazione culturale nel 2001. Il nostro obiettivo principale è la divulgazione storico-archeologica e ci dedichiamo a questa missione con entusiasmo e creatività”, ci racconta Armenise. “Attraverso la ricostruzione storica (reenactment/living history), portiamo la storia e l’archeologia alla vita, rendendole accessibili e coinvolgenti per il pubblico. Abbiamo sviluppato diversi progetti di ricerca, ricostruzione e sperimentazione, che coprono periodi storici che vanno dai secoli centrali del Medioevo al XX secolo. Inoltre, la nostra Accademia organizza corsi di scherma medievale e tiro con l’arco storico”.

Rispetto all’iniziativa Appia Week, ritengono sia “un’interessante e lodevole iniziativa, volta a valorizzare il patrimonio storico e archeologico del nostro territorio. Eventi come questo sono fondamentali per far conoscere e apprezzare la nostra storia e per stimolare l’interesse verso la conservazione del nostro patrimonio culturale. Ci aspettiamo”, continuano, “che l’evento possa far breccia nel cuore delle persone e dare un contributo positivo e crescente nel tempo, grazie alla sua multidisciplinarietà. Ogni evento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del nostro territorio è sempre un’ottima iniziativa e siamo fiduciosi che Appia Week sarà un grande successo”.

La loro adesione all’evento è merito di un loro socio che ha già partecipato lo scorso anno e “ci ha informati del grande potenziale e degli ideali dell’iniziativa. Abbiamo subito condiviso questi ideali e ci siamo messi al lavoro per coinvolgere anche altre associazioni del territorio, con l’obiettivo di dare il nostro contributo alla riuscita dell’evento. Abbiamo organizzato un evento divulgativo il 10 giugno e abbiamo coinvolto alcune associazioni locali per l’organizzazione di una tappa tra Bitonto e Bari che si svolgerà il 15 giugno. L’evento del 10 giugno si chiama Dalla viabilità antica ai pellegrinaggi medievali in Puglia e si terrà alle 20:30 presso il Nassau Pub & Pirates. Sarà un incontro informale con la partecipazione di due archeologi: il dottor Angelofabio Attolico e me”, continua il dottor Armenise.

“La nostra associazione partecipa a eventi rievocativi e ricostruttivi”, ci spiega poi, “sia a livello nazionale che europeo. Collaboriamo con diverse università ed enti museali del territorio, partecipando a convegni, seminari e attività didattico-laboratoriali. Siamo sempre pronti a contribuire alla divulgazione della storia e dell’archeologia in modo creativo e coinvolgente. Abbiamo inoltre coinvolto il gruppo locale di camminatori Itineranti, che a sua volta ha invitato le associazioni Bitonto Sportiva, Sentieri Modugnesi e ASD La Pietra; questi enti saranno impegnati nella tappa Bitonto-Bari il 15 giugno. Il nostro partner per l’evento divulgativo sarà il Nassau Pub & Pirates”.

Hanno deciso di promuovere l’evento Appia Week 2024 tramite i “nostri canali social: con un evento su Facebook, ma anche sulle pagine Facebook e Instagram della nostra associazione. Siamo entusiasti di partecipare ad Appia Week e di contribuire alla valorizzazione della storica via Appia, promuovendo la conoscenza e la passione che ci accomuna per il nostro patrimonio culturale”.

Incontrare la Compagnia d’Arme Stratos nel nostro cammino è stato arricchente e affascinante: siamo contenti di aver potuto conoscere un po’ più a fondo il mondo della ricostruzione storica e della divulgazione archeologica. La loro passione e il loro impegno sono un bellissimo esempio di come la storia possa essere resa viva e coinvolgente. Il loro contributo ad Appia Week sarà sicuramente significativo e ispirante.

Contatti: +39 329 2929219

Ufficio Stampa: ufficiostampa@appiaweek.it

Sito Web: www.appiaweek.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto