Intervista alla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) impegnata nella AppiaWeek .

Durante il nostro colloquio i soci ci hanno illustrato obiettivi, mission e iniziative che la FICS promuove sul territorio dal momento della sua fondazione nel 2019.

“La Federazione promuove sul territorio nazionale la cultura del cammino e la pratica della camminata sportiva, disciplina intesa come attività ludico-motoria da svolgere all’aperto secondo le proprie capacità, esigenze e limiti fisici, per chi desidera raggiungere uno stato ottimale di benessere fisico e mentale, incentivando la socialità nell’interagire con altre persone, ampliando la reciproca conoscenza, stringere nuovi rapporti e vivendo con maggiore consapevolezza l’ambiente che ci circonda”, ci raccontano. “La camminata sportiva affonda le sue radici nel gesto tecnico della marcia e si configura come una disciplina adatta a tutti perché svolta in modo non competitivo, secondo le personali possibilità, senza tempi e stesure di classifiche al termine dei singoli cammini”.

“La Federazione organizza e promuove eventi e cammini di rilievo locale e nazionale, con percorsi di cammino anche permanenti e manifestazioni certificate ed omologate facenti parte del Circuito Pro Team FICS finalizzato alla certificazione dei chilometri percorsi. Vengono promossi anche la formazione e l’aggiornamento dei propri tecnici, fornendo loro elevate competenze atletiche ed organizzative, e distinguendoli in Istruttori, Ambasciatori (Walking Leader), e Anchorman Walker“.

“Riteniamo che l’AppiaWeek sia un’eccellente iniziativa ben organizzata ed articolata di efficace promozione della straordinaria Via Appia, un prezioso contributo alla diffusione della consapevolezza della rilevanza di un percorso che affonda radici millenarie nella storia. Rappresenta un’opportunità di coinvolgere un più vasto pubblico nella conoscenza della Regina Viarum, che fu inizialmente realizzata per congiungere Roma con l’antica Capua. È, inoltre, un evento coerente con altre iniziative di valorizzazione della Regina Viarum che organizziamo periodicamente, un’eccellente occasione di divulgazione del nostro straordinario patrimonio storico e archeologico come l’Anfiteatro Campano, costruito in età Flavia, secondo per grandezza dopo il Colosseo, e i resti del precedente anfiteatro in cui combatté il celebre gladiatore Spartaco, lo schiavo che sfidò l’Impero Romano. La Federazione Nazionale Camminatori Sportivi è nata a Santa Maria Capua Vetere, che è l’attuale denominazione di quella che fu la Capua dell’antichità, una delle città più rilevanti della sua epoca, definita infatti “altera Roma” da Cicerone: è un elemento che molti non conoscono. Queste cose ci hanno convinti sull’opportunità che AppiaWeek rappresenta”.

“Del resto partecipiamo a molte iniziative tese a sostenere il nostro territorio. Nella zona coinvolta dall’Appia Week organizziamo annualmente la “Sgambettata”, manifestazione ludico-sportiva non competitiva, con partenza da Santa Maria Capua Vetere e che si sviluppa su un percorso ricadente nel nostro territorio che era denominato “Campania Felix” da illustri rappresentanti dell’antichità, come Plinio il Vecchio e Virgilio. Ogni anno aderiamo e collaboriamo all’evento nazionale “Appia Day”. Abbiamo ideato e realizzato la “Pedometro SMCV”, una metropolitana pedonale che si sviluppa in sei percorsi differenziati che coprono il territorio di Santa Maria Capua Vetere e che ha lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile, con ricadute positive su viabilità, diminuzione dell’inquinamento ambientale, incentivo all’attività fisica e turismo consapevole. Organizziamo percorsi di trekking urbano, eventi finalizzati alla riscoperta dei borghi storici, di valorizzazione di vecchi camminamenti , itinerari enogastronomici”.

“Il nostro contributo all’iniziativa di AppiaWeek”, concludono “è l‘organizzazione per il 10 giugno di una staffetta di 10 camminatori sportivi che si passerà il testimone Appia Week percorrendo l’itinerario della Regina Viarum da Capua a Caserta.”

Contatti: +39 329 2929219

Ufficio Stampa: ufficiostampa@appiaweek.it

Sito Web: www.appiaweek.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto