Progetto ciclostaffetta

L’antica Via Appia è un tesoro storico che affascina da secoli, e ogni anno, l’evento Appia Week offre un’opportunità unica di esplorarla in bicicletta. Ma c’è di più dietro questo evento: le Staffette Cicloturistiche, un’esperienza coinvolgente che mette in luce la ciclabilità dell’Appia Antica. Scopriamo insieme i dettagli e gli obiettivi di questo progetto entusiasmante.

L’Appia Antica, una delle strade più famose dell’antica Roma, fu costruita nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco. Questa strada, anche conosciuta come la “Regina Viarum” o “Regina delle strade“, collegava Roma a Brindisi e rappresentava un importante canale di comunicazione dell’epoca. Oggi, l’Appia Antica è un affascinante itinerario storico che attraversa paesaggi mozzafiato e testimonianze millenarie.
Dove

Via Appia Antica, Roma

Quando

Dal 10 al 16 giugno 2024

Finalità del progetto

La Staffetta si svolgerà durante l’Appia Week dal 10 al 16 Giugno
2024

Il progetto si prefigge di portare l’attenzione Istituzionale e dei cittadini e dei Cicloturisti la fruibilità e la proposta Turistica sulla via Appia unendone le comunita con un unico filo conduttore.

La staffetta Cicloturistica sara organizzata in 25 Tappe con la partecipazione di 3 Cicloambasciatori per singola tappa che trasporteranno La colonna romana come simbolo dell’Appia da Roma a Brindisi, per fare ritorno a Roma.

Torna in alto