Taburno Trekking Montesarchio: alla scoperta della storia attraverso il trekking.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Mario Cerere, presidente di Taburno Trekking Montesarchio, un’associazione nata nel marzo 2015 con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio storico-culturale del patrimonio montano.

“Ad oggi contiamo 150 iscritti circa, di varie età ed estrazione sociale”, ci illustra il presidente. “La nostra attività principale è il trekking montano, che utilizziamo come strumento per avvicinare quante più persone possibili alle bellezze naturali del nostro territorio. Guidiamo volontariamente scolaresche, gruppi di anziani e disabili in escursione sui sentieri montani della zona. Siamo esperti conoscitori del territorio e delle sue vicende storiche, come le famosissime Forche Caudine e l’antica città Sannita Caudium, attraversate dalla Regina Viarum”.

Tra le loro principali attività per la promozione del territorio, ci racconta che “accompagniamo gruppi di persone a percorrere i cinque borghi del centro storico di Montesarchio, in un viaggio nel tempo che spazia dai Sanniti ai Borboni. Collaboriamo strettamente con il Comune, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e altre associazioni che condividono i nostri obiettivi. Questo ci permette di offrire esperienze ricche di contenuti storici e culturali, promuovendo al contempo il turismo sostenibile”.

Rispetto al coinvolgimento in Appia Week 2024, Cerere ci ha spiegato che “tutto ciò che è indirizzato alla conoscenza, valorizzazione e tutela della nostra storia e del nostro territorio ci riguarda personalmente. Siamo sempre aperti e disponibili a offrire la nostra collaborazione a iniziative che condividano i nostri valori. Appia Week rappresenta una straordinaria opportunità per mettere in luce le meraviglie della Regina Viarum e rafforzare il legame tra la comunità e la nostra eredità storica. Ci auguriamo”, continua, “che l’evento Appia Week, libero da condizionamenti e interessi di parte, produca gli effetti che tutti auspichiamo. Vogliamo che questa iniziativa contribuisca a una maggiore consapevolezza e apprezzamento del nostro patrimonio storico-culturale, promuovendo al contempo il turismo sostenibile e il rispetto per l’ambiente”.

L’associazione Taburno Trekking Montesarchio sarà coinvolta in un’altra avventura: Cerere ci racconta che “dal 14 giugno al 7 luglio 2024, esporremo una ventina di gigantografie ambientaliste nel salone del Museo Nazionale del Sannio Caudino. Se riusciremo, inseriremo anche qualche foto del percorso che faremo fino all’Arco Traiano di Benevento, con alcuni antichi ponti e i gradoni in pietra originali della Regina Viarum. Questo evento ci permetterà di mostrare non solo la bellezza del nostro territorio, ma anche l’importanza della sua conservazione”.

L’associazione Taburno Trekking Montesarchio è pronta a contribuire al successo dell’Appia Week, mostrando con orgoglio le ricchezze storiche e naturali del proprio territorio. Siamo certi che la loro partecipazione arricchirà ulteriormente questa straordinaria iniziativa, dimostrando come la passione per il trekking possa diventare un veicolo di scoperta culturale e crescita sociale. Insieme, celebreremo la bellezza della Regina Viarum e il valore del nostro patrimonio comune.

Contatti: +39 329 2929219

Ufficio Stampa: ufficiostampa@appiaweek.it

Sito Web: www.appiaweek.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto